Cosa sono i depolveratori industriali e a cosa servono? In questo articolo andremo ad approfondire questo concetto per rendere evidente l’utilità di questi sistemi e i benefici che si possono trarre dal loro quotidiano impiego in ambito industriale.
Gli impianti di depolverazione sono sistemi destinati al controllo dell’inquinamento dell’aria e la cui funzione è quella di rimuovere polveri e scarti di materiale produttivo dall’ambiente lavorativo. È quindi facile comprendere già da questa semplice descrizione, l’importanza di tali sistemi per garantire la sicurezza all’interno dell’azienda, così come per la prevenzione da eventuali problematiche di salute, nonché per preservare più a lungo le diverse linee produttive presenti.
I depolveratori industriali vengono solitamente impiegati in presenza di particolari attività e in specifici settori, quali:
I depolveratori industriali hanno il compito di abbattere le polveri, pertanto andare a togliere quelle presenti nel flusso d’aria, riducendone la concentrazione quanto più possibile.
Per fare ciò esistono differenti tipologie di depolveratori che si distinguono per il loro meccanismo di funzionamento. Questo perché non tutte le tipologie di polveri, così come le aree produttive dove installare tali impianti, presentano le medesime caratteristiche.
Le tipologie di depolveratori industriali maggiormente impiegate includono:
Tutti i differenti modelli di depolveratori hanno il compito di eliminare le particelle presenti nell’ambiente, abbattendo quelle che sono sostanze inquinanti dannose per l’organismo e l’aria. Questi sistemi consentiranno pertanto di tutelare la salute dei lavoratori rendendo l’ambiente più sicuro, ma anche di preservare più a lungo gli impianti produttivi presenti.