Il filtro centrifugo utilizza una girante per centrifugare le nebbie oleose, separando efficacemente l’aria dall’olio. Quest’ultimo può poi essere recuperato e reintrodotto nel ciclo produttivo oppure smaltito. I filtri centrifughi non servono però solo a separare l’olio dall’aria: sono infatti utilizzati anche con altri fluidi, come i liquidi refrigeranti, motivo per cui esistono diversi modelli sul mercato, pur condividendo tutti lo stesso principio di funzionamento.
Questi sistemi sfruttano la forza centrifuga, e in particolare l’accelerazione centrifuga, per separare sostanze con densità differenti.
Meccanismo di funzionamento del filtro centrifugo
Come fa a mettere in atto i principi trattati nel precedente paragrafo un filtro centrifugo? Nelle prossime righe andremo a spiegare come la struttura di questi impianti riesca a separare due componenti di diversa densità.
Insomma, alla luce di quanto spiegato, è facile comprendere come l’impiego dei filtri centrifughi rappresenti la scelta più indicata per la depurazione e l’abbattimento delle nebbie oleose prodotte da linee produttive.